Trashware | Nuova vita al tuo computer

Il servizio di recupero e riutilizzo dei PC destinati allo smaltimento è offerto dall'Associazione studentesca S.P.R.I.Te. del Campus di Cesena.
Thashware Cesena

Il trashware - termine derivato dalla parola inglese trash, spazzatura - è la pratica di recuperare personal computer destinati allo smaltimento rendendoli nuovamente funzionanti per donarli successivamente alle realtà che ne manifestano l’esigenza.

Il recupero avviene unendo i componenti di due o più PC al fine di formarne uno completamente funzionante. Verificato il funzionamento dell’hardware si procede all’installazione del sistema operativo Linux, ottenendo così una nuova macchina completamente funzionante ed adeguata alle esigenze di numerosissime realtà: scuole, associazioni, privati...etc.

I tre principi cardine del progetto sono:

• Rispettare l’ambiente: sono molti i PC dismessi perché considerati obsoleti mentre per numerose realtà può risultare ancora alla portata delle proprie esigenze, tutto quel materiale finirebbe per essere smaltito inutilmente causando danni all’ambiente non indifferenti.
  • Aiutare chi è in difficoltà: sono molteplici le realtà che non hanno la possibilità di acquistare un computer nuovo, attraverso il progetto Trashware chiunque può chiedere un PC nel caso non potesse permetterselo.
  • Valorizzare la capacità organizzativa degli studenti universitari: il progetto è portato avanti da membri dell’Associazione S.P.R.I.Te. che sono studenti universitari, prevalentemente iscritti al Corso di Laurea in Ingegneria e Scienze Informatiche di Cesena.

Il progetto è realizzato dall’associazione studentesca S.P.R.I.Te. – “Studenti Polo Romagnolo in Informatica e Tecnologie” in convenzione con: Comune di Cesena, Hera S.p.A., Università di Bologna, Campus di Cesena.

Trashware

Trashware