vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione
 

Perché Unibo Sostenibile

L'approccio dell’Università di Bologna al tema della Sostenibilità.

Il significato di Università sostenibile

Il significato stesso di sostenibilità, nelle sue due dimensioni - ambientale e sociale - assorbe in sé:

  • la valorizzazione del territorio, garantendone la tutela e il rinnovamento delle risorse naturali
  • e la capacità dei soggetti coinvolti, incoraggiata da una concertazione fra i vari livelli istituzionali, di intervenire efficacemente insieme.

L’approccio dell’Università di Bologna ad un argomento così vasto e complesso è di stampo progettuale, operativo (finalizzato al raggiungimento di obiettivi in termini di sostenibilità) e orientato verso una pragmatica concretezza.

La declinazione di ciò risulta pertanto incentrata sull’adozione di modelli metodologici innovativi - volti alla misura dei risultati e al controllo dei diversi processi gestionali - definiti nel Piano triennale della Sostenibilità Ambientale.

Ufficio Unibo Sostenibile | Area Edilizia e Logistica dell’Università di Bologna

L'Ufficio Unibo Sostenibile rappresenta lo strumento operativo degli organi di indirizzo politico amministrativo dell'Ateneo ed ha il compito di programmare, predisporre e gestire i Piani strategici in materia di sostenibilità.

La mission è promuovere e consolidare l'adozione di principi di sostenibilità nello svolgimento delle funzioni e attività di Ateneo integrate a livello Multicampus, attraverso la definizione di strategie innovative a favore di uno sviluppo sostenibile. Pianificando e realizzando azioni e progetti volti ad armonizzare il rapporto tra spazio, ambiente e persone, e favorendo stili di vita sempre più responsabili, mira a ridurre l’impatto ambientale prodotto dall’Ateneo e a migliorare la qualità della vita negli spazi universitari.

UniBo Sostenibile è punto di riferimento e di raccordo di tutte le azioni, progetti e iniziative di sostenibilità dell’Ateneo, con il compito di incentivare e diffondere una cultura istituzionale della sostenibilità.

Il tutto in un’ottica di sviluppo sostenibile, innovazione e miglioramento continuo, in linea con le indicazioni nazionali ed europee.

Argomenti correlati

Il Piano della Sostenibilità Ambientale 2013/2016
Il Piano triennale della Sostenibilità Ambientale è il documento di programmazione che delinea la missione, gli indirizzi strategici e gli obiettivi dell’Ateneo in materia di sostenibilità ambientale.
Tutti i progetti
La lista completa di tutti i progetti divisi per ambito di intervento

In evidenza

Cosa puoi fare tu
La sostenibilità è l'impegno di ognuno di noi al rispetto, alla cura e alla valorizzazione del pianeta che ci ospita.
Opportunità per gli studenti
Gli studenti iscritti all’Università di Bologna interessati ad approfondire i temi della sostenibilità ambientale, possono svolgere diverse attività presso l’Area Edilizia e Logistica dell'Ateneo:

Contatti

AUTC | Unibo Sostenibile

Via S. Sigismondo, 5

Bologna

tel: +39 051 20.99179