Il Piano della Sostenibilità Ambientale 2013/2016

Il Piano triennale della Sostenibilità Ambientale è il documento di programmazione che delinea la missione, gli indirizzi strategici e gli obiettivi dell’Ateneo in materia di sostenibilità ambientale.

Nel 2013 l’Università di Bologna ha adottato il suo primo Piano della Sostenibilità Ambientale 2013/2016: documento strategico per la definizione e la programmazione di obiettivi e relative misure in ambito di sostenibilità ambientale.

L’Ateneo formalizza così il suo impegno nelle macro aree Energia, Mobilità e Ambiente; analizzando le condizioni esistenti e definendo - sulla base di corrispondenze dirette tra obiettivi e azioni - le misure da attuare nel corso di validità del Piano.

Energia

• Obiettivi: riduzione dei consumi sia come conseguenza di interventi di miglioramento dell’efficienza impiantistica ed architettonica degli edifici, sia come conseguenza dell’uso razionale delle apparecchiature elettriche ed elettroniche e di comportamenti rispettosi dell’ambiente e delle risorse naturali.
  • Misure: migliorare la conoscenza, la gestione e il controllo di edifici; migliorare l'efficienza degli impianti; ricorso all’uso di energie rinnovabili.

Mobilità

• Obiettivi: promozione e sostegno alle forme di mobilità a basso impatto ambientale, con particolare attenzione ai modelli innovativi di gestione dei trasporti.
  • Misure: azioni volte alla riduzione delle emissioni in atmosfera e all'incentivo dei mezzi di trasporto pubblici

Ambiente

• Obiettivi: valorizzare le risorse naturali ambientali e migliorare la qualità della vita negli spazi universitari.
  • Misure: potenziamento del verde e riqualificazione dell’esistente, riduzione dei rifiuti, valorizzazione della risorsa idrica.

Argomenti correlati

L'Indice di Completamento del Piano della Sostenibilità Ambientale
Come avviene il sistema di monitoraggio dello stato di avanzamento delle misure presentate nel Piano della Sostenibilità Ambientale.
Perché Unibo Sostenibile
L'approccio dell’Università di Bologna al tema della Sostenibilità Ambientale.

Green metric Ranking
L'Università di Bologna è la più green d'Italia

Settore Sostenibilità di Ateneo

AUTC - Area Edilizia e Sostenibilità