vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione
 

Centro Studi per la "Progettazione Edilizia Eco-compatibile"

Il Centro Studi “Progettazione edilizia eco-compatibile” è istituito presso il Dipartimento di Architettura, con l’adesione di docenti di diversi Dipartimenti dell’Università di Bologna, di altri Atenei e di esperti esterni.

Istituito nel maggio 2001 presso l'allora DAPT - Dipartimento di Architettura e Pianificazione Territoriale dell’ Università di Bologna, ha come obiettivo primario la promozione di attività di ricerca, didattica e divulgazione di conoscenze sui temi della sostenibilità e qualità ambientale a scala urbana ed architettonica, l’approfondimento dei criteri di progettazione bioclimatica e l’individuazione di idonee metodologie e modalità di verifica delle scelte progettuali alle diverse scale e nelle diverse fasi del processo decisionale.

Il Centro studi si occupa di problemi, idee e soluzioni riguardanti il progetto di edifici e insediamenti che rispettino l’ambiente e riducano il consumo di energia secondo una concezione del progetto edilizio sostenibile inteso come un processo integrato, che comprende tutte le competenze di settore e tutte le fasi di ideazione, realizzazione e gestione dell’edificio e del suo inserimento nel contesto.

Tali temi vengono approfonditi anche grazie al rapporto con associazioni culturali, case editrici specializzate (EDICOM), Comuni ed Enti gestori del patrimonio pubblico (ACER dell’Emilia-Romagna e delle Marche, ecc), aziende produttrici di materiali per l’edilizia, Cooperative di abitazione. Ne sono derivate ricerche, sostenute con borse di studio erogate da tali enti, tesi di laurea, seminari, corsi brevi di formazione ed aggiornamento, organizzati dal Centro Studi, dai diversi Dipartimenti cui appartengono i docenti e da esperti che partecipano al Centro.

Fra le ricerche più recenti segnaliamo in particolare le convenzioni con il Comune di Bologna e con la Regione Emilia-Romagna per l’adeguamento delle normative edilizie ai criteri del risparmio energetico e della sostenibilità ambientale.

Contatti

Simona Tondelli

Professoressa associata

Dipartimento di Architettura - DA

Viale Risorgimento 2

Bologna (BO)

tel: +39 051 20 9 3166

fax: +39 051 20 9 3155

Informazioni aggiuntive
Responsabile del Centro Studi per la "Progettazione Edilizia Eco-compatibile"