vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione
 

GreenMetric

Il primo workshop italiano dedicato al ranking internazionale GreenMetric.

29/09/2017

Dove Sala VIII Centenario, Rettorato, Via Zamboni 33, Bologna

Aggiungi l'evento al calendario

L’Ateneo di Bologna vi invita a partecipare al primo workshop italiano dedicato al ranking internazionale GreenMetric.

La classifica mondiale UI GreenMetric è l'unico ranking che confronta le università in termini di campus e programmi di sostenibilità basati su 34 indicatori e 6 criteri. Per avere un impatto migliore sull'ambiente, le università devono impegnarsi concretamente sui sei criteri: infrastruttura, energia e cambiamenti climatici, gestione dei rifiuti, gestione delle acque, trasporti e istruzione.

Questo workshop mira ad evidenziare l'impegno delle università italiane verso un approccio sostenibile a 360°. Lo staff dell’Universitas Indonesia che gestisce la classifica dedicata all'approccio green degli atenei, sarà presente per illustrare in dettaglio la struttura del questionario e per rispondere alle domande degli atenei italiani. L'Alma Mater Studiorum assume il ruolo di National Network Hub per UI GM nel quadro di questo evento che ospiterà anche esperti della RUS (Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenibile).

Nell’edizione 2016 erano 17 gli atenei italiani partecipanti. Nella prossima edizione ci auguriamo ne aderiscano altri per contribuire a  valorizzare le peculiarità del sistema accademico italiano per lo sviluppo sostenibile.

Per informazioni e registrazione gratuita https://events.unibo.it/greenmetric2017